Dovresti

So che non dovrei pensarci e dovrei pensare ad altro, ma è da 3 mesi che penso alla festa di domani. Cioè è una cena e ok. Però a parte la festeggiata e l’amica non ho appoggi. E so che non è poco conoscere 2 persone, ma io mi sento vulnerabile, poca cosa e terribilmente insicura e terrorizzata.

So che dovrei spingermi. Uscire di casa e fare tutto meccanicamente, come mi è successo una volta per l’esame. E so che dovrei distrarmi, che dovrei sorridere un poco, sminuire l’importanza delle cose, guardare oltre ai miei piedi e far quel che si deve fare in quelle occasioni.

So che saremo in tanti e che  nessuno baderà a me se non vomito.

Ma io sarò sola, come sempre mi sento quando sto male, non avrò alcuna voglia di mangiare e il solo vedere il cibo mi farà stare male. 

Penserò che non mi so sforzare. Che non voglio provare. Penserò che hanno sempre ragione gli altri quando esprimono opinioni e mi danno consigli . Mi sentirò in colpa . Totalmente e solamente in colpa.

E poi come al solito penserò al fatto che se non andrò dovrò uscire con le compagne più avanti solo noi 3 e sarà doppiamente difficile. Che se non vado il regalo come cazzo glielo porto. Che se non vado chissà cosa pensano . 

Mi stresso solo a scriverne. Scusate.

Risposte a “Dovresti”

  1. Avatar namida

    Ciao C.! Vorrei saperti dare un consiglio utile e sensato..
    Siete a casa dell’amica o a cena in un locale? (non mi ricordo se alla fine stai assumendo qualche farmaco per l’ansia…?)
    Hai scritto che ci stai pensando da 3 mesi; pure io mi fisso sulle cose mille secoli prima che accadano e a dirla tutta non serve a niente a parte peggiorare la situazione; perdiamo tempo ad immaginare scenari distorti e stiamo ancora peggio. Che strazio.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar lousernamesempreunproblema

      Siamo in un locale. Ma in generale non so cosa sarebbe peggio. So solo che sto già male. Che vorrei rintanarmi nel letto e che mi faccio schifo.
      Non prendo niente. La psichiatra dice e mi convince ogni volta che posso farcela da sola anche stando male. Boh

      "Mi piace"

      1. Avatar namida

        Considerando i progressi che hai fatto (e ci sono stati, anche se ora il malessere te li può far percepire come “roba da poco”) capisco come possa spronarti a proseguire senza farmaci..
        Lo so che stai già male 😦 ti stai proiettando (da mesi) in questa situazione e sono sicura la stai immaginando nel peggior modo possibile. Tutti gli scenari peggiori.
        Io, nonostante tutto, ti direi di provarci. Spero non suoni male quello che sto per dirti, ma ti sei già trovata in situazioni in cui sei stata male e non è crollato il mondo, sei ancora qui, sei sopravvissuta! >_<
        Secondo me non dovresti pensare al deludere gli altri, devi agire nel modo che a lungo termine ti può far stare meglio.

        Piace a 2 people

      2. Avatar lousernamesempreunproblema

        Guarda. Sono consapevole. E probabilmente non voglio sforzarmi. Perché so che sarebbe una disfatta.
        Tutte le volte in cui vado e non mi sento sicura, con qualche appoggio, familiare di fatto, sto male. Ergo vomito.
        Boh non so come discolparmi. Alla fine è colpa mia

        Piace a 1 persona

      3. Avatar namida

        Allora pensiamo al caso peggiore: sei lì, provi a cenare ma non ce la fai, hai la nausea, vai al bagno e rimetti. Poi cosa succede?
        (Non credo tu abbia bisogno di discolparti; ci stai provando e stai male, non hai deciso di arrenderti. Se così fosse non avresti dubbi, non scriveresti qui).

        Piace a 2 people

      4. Avatar lousernamesempreunproblema

        Man mano che passa il tempo mi convinco di non volerlo fare.
        E comunque spesso non faccio in tempo ad andare in bagno perché penso di boh… nel panico rimango paralizzata e sto male davanti a tutti

        "Mi piace"

      5. Avatar namida

        Pensi di..? 🙂 Ti senti più sicura quando sei con persone della tua famiglia nei paraggi?

        Piace a 1 persona

      6. Avatar lousernamesempreunproblema

        Direi di si… con mia mamma in particolare, ma in generale con membri della famiglia..
        Penso a quando alzarmi, a cosa dire, a cosa penseranno gli altri quando mi alzo, a come interrompere la conversazione, a cosa penseranno se da un momento all’altro scappo in bagno… E poi anche il tornare proprio a tavola davanti a tutti mi mette in difficoltà. Insomma devo rimanere a casa a vita

        Piace a 1 persona

      7. Avatar namida

        La tua amica è al corrente del tuo malessere?
        Pensi di sentirti meglio con i membri della tua famiglia perché conoscono la situazione e non temi (più) giudizi da parte loro? Cioè è un ambiente in cui puoi permetterti di stare male senza conseguenze(?)

        Piace a 2 people

      8. Avatar lousernamesempreunproblema

        Le amiche non sanno niente. A una lo direi anche perché mi sento più in confidenza,mentre con l’altra no. Ma comuqnue non sanno.
        Esatto. Coi miei posso anche non mangiare oppure mangiare piano e non parlare… così ecco

        Piace a 1 persona

      9. Avatar namida

        Capito.
        Insomma alla fine le cose sono due, o non vai e il discorso si chiude qui (o meglio, si rimanda solo alla prossima uscita) o vai, con la consapevolezza -ma non la certezza- di poter star male sapendo che sei già sopravvissuta in passato a situazioni brutte come questa. Immagino come ti blocchi l’imbarazzo e il terrore del sentirti male di fronte a persone sconosciute o quasi.

        Piace a 1 persona

      10. Avatar lousernamesempreunproblema

        Immagini bene Namida. E grazie della comprensione.
        Io tengo sempre a mente, nei miei ricordi delle situazioni passate, l’enorme difficoltà e tutte le volte che sono stata male. E penso: cacchio, ma io non mi ci voglio ritrovare ancora in una situazione così. Anche se so che perdo sempre pezzi di felicità.

        Piace a 1 persona

      11. Avatar namida

        Eppure, se posso dire la mia, almeno con un’amica sarebbe utile ne parlassi. Avresti così un’alleata, una persona che sa come puoi sentirti e che può farti da spalla quando siete fuori, ad esempio. E soprattutto credo ti toglieresti un po’ un peso.. però insomma valuta tu.
        Lo so, non ti ci vuoi ritrovare a star male così ma penso che anche l’ansia sia questione di abitudine; più ti allontani da certi contesti, più ti senti estranea quando poi ti ci ritrovi.
        Comunque prego, non sto facendo niente ^^;;

        Piace a 1 persona

      12. Avatar lousernamesempreunproblema

        È come dici tu. Ma io non mi ci sono mai avvicinata a queste situazioni… nel senso che se mi obbligo in un modo o nell’altro ci vado anche, ma stando malissimo. La soluzione sarebbe andarci e basta. Stare male. Vomitare se succede, ma andare. E invece no. Non riesco. Non voglio farlo (in parte).
        Sarà già difficile domattina rivedere i compagni… spero il meno possibile

        Piace a 1 persona

      13. Avatar namida

        Sì, la soluzione sarebbe andare e basta. Metterti nella condizione estrema di stare male, se proprio deve succedere, e renderti conto che in ogni caso avrai affrontato e superato la situazione. Ma è estremamente difficile farlo e hai tutti i motivi del mondo per non volerlo fare.

        Piace a 1 persona

      14. Avatar lousernamesempreunproblema

        Non so come uscirne. Non so come trovare la forza.
        E comuqnue grazie perché stai usando il tuo tempo per rispondere e stare dietro ad una persona che non conosci neanche

        Piace a 1 persona

      15. Avatar namida

        io ho molti problemi ad uscire con persone che non conosco e di solito cerco di sabotare le uscite per la troppa paura di non andare bene, di non soddisfare le aspettative degli altri, a livello estetico e “sociale” e poi ho problemi col cibo dati -credo- dalla tensione che mi si riflette sullo stomaco; altro motivo per il quale mi mette un sacco di ansia mangiare fuori con gli altri.. quindi un pochino capisco la tua ansia. E non so come uscirne nemmeno io a parte cercare di mettermi in situazioni con vie d’uscita fattibili e veloci XD
        Vorrei fare di più e darti soluzioni 😦

        Piace a 1 persona

      16. Avatar lousernamesempreunproblema

        Vie d’uscita fattibili e veloci tipo?

        "Mi piace"

      17. Avatar namida

        Mah tipo avere un bagno nelle vicinanze, detta così schiettamente XD

        Piace a 1 persona

      18. Avatar lousernamesempreunproblema

        Capisco. E ti capita di scappare mentre siete a tavola??

        Piace a 1 persona

      19. Avatar namida

        Mmh…mi succede a volte in famiglia ma lì essendo a casa -ambiente sicuro- lo gestisco con pochi problemi. Per fortuna non mi è successo con persone che conosco poco ma fa schifo restare costantemente con la tensione mentre mangi, pregando di non sentirti male..non ti godi la situazione. Poi quando mi rendo conto che il peggio non sta arrivando, riesco a rilassarmi.

        Piace a 1 persona

      20. Avatar lousernamesempreunproblema

        Io invece ultimamente mi sono resa conto che non è più come prima che una volta che iniziavo man mano stavo meglio.. ora no. Ora può succedere che io stia male dopo un momento in cui mi sembrava di stare meglio..

        Piace a 1 persona

      21. Avatar namida

        Non è che magari stai attraversando un periodo molto più stressante rispetto ai mesi scorsi? (tesi, magistrale..)

        Piace a 1 persona

      22. Avatar lousernamesempreunproblema

        No è da qualche tempo che funziono così… chepalle

        "Mi piace"

      23. Avatar namida

        Hey.. com’è andata stamattina alla fine?

        Piace a 1 persona

      24. Avatar lousernamesempreunproblema

        L’ho scritto in un articolo . Stamattina ha ingranato molto lentamente, ma alla fine è andata anche bene.. ora ho preso una capsula di roba omeopatica… Non ho deciso niente

        "Mi piace"

      25. Avatar namida

        Ups,scusa ho visto solo ora. Vado a leggere.

        Piace a 1 persona

      26. Avatar lousernamesempreunproblema

        Ma va tranquilla 🙂

        "Mi piace"

    2. Avatar lousernamesempreunproblema

      Ho paura di deludere tutti. Oltre che me stessa

      Piace a 1 persona

      1. Avatar kikkakonekka

        Non credo proprio

        Piace a 1 persona

      2. Avatar lousernamesempreunproblema

        Le persone più vicine semmai

        Piace a 1 persona

  2. Avatar kikkakonekka

    Lo scrivo anche qui. Mangi a casa prima di andare al locale, dipende ovviamente dall’ora in cui vi trovate. Una buona merenda, tipo paninazzo con nutella, o qualsiasi cosa ti piaccia (anche la Simmenthal va bene). Vai lì e il cibo lo guardi, finché sentirai un languorino ed allora addenterai qualcosa solo se ne avrai voglia e se ti piace.

    Pensare troppo presto a queste situazioni non è l’ideale, anche perché sono occasioni che al massimo puo anche declinare. La presenza di un amico/a fidato potrà aiutarti certamente, altrimenti ti spedisco un mio cartonato a grandezza naturale, te lo porti dietro e dici a tutti “questo è K”.

    Piace a 2 people

    1. Avatar lousernamesempreunproblema

      No comuqnue ora. Seriamente. A me si chiude totalmente lo stomaco. Al massimo resta un buchino per l’acqua (spero non il vino)

      Piace a 1 persona

      1. Avatar kikkakonekka

        E allora confermo: mangi a casa, stop.
        Poi dipende il contesto: ristorante seduti o buffet? Se c’è il buffet sei salva, con un piatto vuoto davanti un po’ meno, ma basta dire che non hai appetito (mica nulla di male) anche se in realtà ti sei ingozzata di crema spalmabile a casa. Puoi anche giocare tutto sul ritardo, io in alcune occasioni sono arrivato volutamente in ritardo per evitare alcune forme di imbarazzo (presentazioni tra sconosciuti, persone che mi stavano sul c***o, etc). Però un po’ di socializzazione ci vuole, usa qualche tecnica.

        Piace a 2 people

      2. Avatar lousernamesempreunproblema

        Aiuto.
        La mia tecnica è il basso profilo. Mi presento se devo, parlo poco, cerco di evitare conversazioni, sguardi e contatto visivo… Insomma mi rendo invisibile.

        Piace a 1 persona

      3. Avatar kikkakonekka

        Ottima tecnica, in questo modo limiterai le situazioni di imbarazzo.
        Per il cibo confermo quanto scritto prima.

        Piace a 1 persona

      4. Avatar lousernamesempreunproblema

        E io confermo che non mi entra nulla in pancia, soprattutto prima e durante

        Piace a 1 persona

  3. Avatar Neogrigio

    ma hai provato a non pensarci? il pensarci troppo rende le cose ancora più complicate

    Piace a 1 persona

  4. Avatar Hadley

    Comunque l’idea di K non è male, arrivi tardi (avvisi la tua amica del ritardo)
    inventa qualche cena a casa con parenti che non vedi da tempo venuti di proposito è che dovevi per forza vedere, così non devi cenare lì, ne restarci troppo a lungo, ma farai comunque presenza, inoltre avrai raggiunto un compromesso

    Piace a 1 persona

    1. Avatar lousernamesempreunproblema

      L’idea di arrivare dopo mi allieta solamente per il cibo (anche se ci sarebbe la torta poi).
      I contro sono abbastanza: il posto non potrei sceglierlo. La gente avrà già fatto conversazione e arriverei quando il clima c’è già. All’inizio tutti mi guarderebbero… E cose così

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Hadley

        Mi raccomando facci sapere come è andata

        "Mi piace"

      2. Avatar lousernamesempreunproblema

        Non è andata. Però grazie dell’interessamento

        "Mi piace"

      3. Avatar Hadley

        Mi dispiace, comunque non ti abbattere. Chiudi il capitolo e riparti alla grande

        Piace a 1 persona

      4. Avatar lousernamesempreunproblema

        È e resta un circolo vizioso

        "Mi piace"

Lascia un commento